domenica 02.05.2010 (Naxos-Rinia-Mykos)
h.11:25, salpiamo dal porto di Naxos. Rotta verso Mykonos. 39° giorno di viaggio. 10 nodi di vento da nord. Non c'è una nuvola in cielo e comincia a fare caldo. Spuntino! Dopo otto giorni trascorsi a naxos cominciavo a soffrire mal di terra. Fatto pieno d'acqua: 800 litri. h. 11:40, ci sorpassa sfrecciando un motoscafo. L'equipaggio ci saluta. E' ciò che sopravvive di un vecchio codice di cortesia in vigore ai tempi della marineria a vela. All'epoca, quando due barche si incrociavano, era abitudine fermarsi, scambiarsi informazioni ed eventualmente posta. All'orizzonte intravedo Mykonos. Dietro di noi la Chora di Naxos appare ancora come una minuscola nuvola bianca sopra la collina. Vorrei fare tante cose: leggere due pagine, preparare un caffè, fumare una sigaretta, studiare una carta ma alla fine non faccio niente. Mi limito a guardare il mare e questi scogli intorno a noi. h. 12:09, mangiamo qualcosa, pennette con sugo di ricotta avanzate da ieri. Mykonos sempre più vicina, 8 nodi di vento. h. 12:45, si cambia improvvisamente rotta. Il Capitano è così! Ci dirigiamo verso una baia di Rinia. Vado a controllare la carta. h. 12:55, ok … ci sono. Non provate a cercare quest'isola nelle vostre guide. A quanto pare è soltanto uno scoglio abitato da pochi pastori e un paio di abusivi. Fronteggia l'isola di Delos dalla quale è divisa dall'omonimo stretto. h. 14:20, lavoro un po' al blog del Capitano … fotoritocco! h. 15:18, ancoriamo nella baia di Rinia. Profondità del fondale 5.7 metri. Se gettassi una briciola in acqua potrei ritrovarla. L'isola è bassa, poca vegetazione. Scorgo due case. A 200 metri da noi una spiaggia di borotalco. h.16:00 liberiamo il tender gettandolo in acqua. Sembriamo esploratori alla scoperta di nuove terre. Andiamo a farci un bagno. Miglia percorse 24. trascorreremo qua due notti almeno. h. 18:35, con la scusa di fare un giro intorno all'isola risaltiamo sul tender lanciandoci in una battuta di pesca. L'onore è salvato! Pescata un'occhiata … almeno una. h. 23:35, non ho mai visto un cielo così profondo e stellato. Soli in coperta. Soli nel vero senso della parola. Stesi, a prua, guardiamo il cielo. Stelle cadenti a dozzine e per fortuna … ho ancora desideri da vendere. Buonanotte occidente!
lunedì 03.05.2010
h. 13:50, a causa dell'eccessivo rollio di Gaia, ci spostiamo dalla baia a ovest, dove abbiamo trascorso la notte, a un'altra più a nord. L'isola è più grande di quello che pensavo. Il territorio è arido, la costa rocciosa e frastagliata. Di tanto in tanto si intravedono case isolate in lontananza … le isole di Tinos e Siros. Preparo un caffè. h. 14:48, ancoriamo nella baia a nord. Alberto va a riposarsi. Io e Sam ci prepariamo a raggiungere terra con il tender. La baia è una laguna dall'acqua cristallina. Fondale sabbioso e regolare. Un paradiso! h. 19:38, non avendo pescato altro ci rassegnamo a friggere l'unica occhiata in cambusa per aperitivo. Vino e formaggi di Naxos + spaghetti aglio e olio. Bonaccia, 25° e pressione in calo. h. 00:23, notte umida. Cielo stellato. A pochi metri da noi le fioche luci di tre pescherecci. Ultima sigaretta e buonanotte.
martedì 04.05.2010
h. 09:48, sveglia e colazione. Latte, biscotti, nutella e caffè. Prima sigaretta e una mezz'ora di pulizie. Vento leggero da nord. h. 11:20, salpiamo per un'altra baia. 10 nodi di vento. Ancoraggio su 5 metri di fondale. Ci prepariamo a un'altra battuta di pesca. Forse il posto è strategico! h. 12:36, torniamo a mani vuote. Nemmeno la proverbiale fortuna del principiante ci ha assistiti. Qui non c'è più niente. Nemmeno l'ombra di una pinna. Si sono portati via tutto. h. 15:29, si va in spiaggia a fare un bagno. h. 17:33, l'imprevedibilità del Capitano è disarmante. Dopo un paio d'ore di relax si decide di abbandonare le baie di Rinia e di proseguire per Mykonos. L'isola dista appena 4 miglia a nord. 14 nodi di vento. Smotorata. h. 18:10, spio Mykonos con un binocolo. La città, la piccola Venezia punteggiata di bianco con i suoi mulini e gli infissi variopinti. Torniamo sull'isola dopo quasi 6 anni. h. 19:02, ormeggiamo in marina. 3.5 km da Mykonos Chora. Sequenza di manovre eseguita correttamente. Nonostante questa sia considerata l'isola più chic delle cicladi il marina fa schifo. h. 19:28, noleggiamo un motorino. h. 01:10 … buonanotte!
Nessun commento:
Posta un commento